Sta facendo il giro del mondo un video amatoriale, pubblicato su youtube, che riprende la rissa tra un uomo ed una donna sulla linea 6 della metro di New York. Se ne stanno dando di santa ragione quando all'improvviso, in mezzo alla coppia, arriva un ragazzone con in mano un pacchetto di patatine, si mette a mangiarle tranquillamente senza dire e fare assolutamente niente! La coppia si ferma e con un gesto pacifista si seda la rissa tra i due.
Tutto il web è impazzito per questo gesto ed il ragazzo, come succede molto spesso al giorno d'oggi, diventa una sorta di "nuovo eroe" grazie ad un breve video amatoriale improvvisato.
Per quanto, all'inizio, la scena e i vari commenti sul video mi abbiano fatto sorridere, ho dei pareri contrastanti a riguardo.
Non c'è ombra di dubbio che il ragazzo sia stato alquanto coraggioso a mettersi in mezzo per fare da paciere senza alzare le mani, solo facendo un gesto che può sembrare buffo. Ma poi mi chiedo: e tutta quella gente che si prodiga per gli altri ogni santissimo giorno, che salva vite in situazioni drammatiche come i vigili del fuoco, poliziotti e militari che purtroppo a volte perdono anche la vita per la propria nazione? Loro non diventano clamorosamente eroi, anzi rimangono degli sconosciuti, non se ne parla. Come se fosse una cosa assolutamente normale e non degna di nota.
Da quando è stata inventata la fotografia e poi il cinema, il vero è quello che si vede, e non si è abituati a pensare che potrebbe essere una foto ritoccata o un video messo in piedi ad hoc. Non si ha più il beneficio del dubbio e non si è più propensi ad andare a verificare se quanto fotografato o filmato sia tutto genuino. Una reazione che ha avuto conferma nell'era dei social network dove si prendono per buone le foto (anche palesemente ritoccate) che si ha sul profilo. Dunque si esiste e si è "meritevole" di attenzioni solo se si sta tutto il giorno a fotografarsi in mille pose e filmare tutti i luoghi visitati. Ma non importa se poi la realtà di tutti i giorni è ben diversa! L'importante è l'apparenza!
E' interessante notare come sia diffusa la tendenza della "pappa pronta" e dell'apparire. Ma anche il bisogno di avere vari momenti della propria vita congelati su un rullino o in una cartella di un pc. La fotografia è la sola ad avere il seducente potere di fermare il tempo all'occorenza, e diventa una sorta di angolo votivo per rendere omaggio agli dei, da esporre sulle mensole di casa
E poi quando si è vecchi? Ci si rivede belli e giovani... ma non è peggio?
E soprattutto ricordiamoci anche di chi seda le risse e salva vite ogni giorno vah!
By Moddy
Nessun commento:
Posta un commento