domenica 15 aprile 2012

Curiosità antistress

Siamo tutti stressati, tutti a correre di qua e di là verso mete ignote, e anche quando non abbiamo fretta siamo abituati ad andare di corsa, sennò "perdiamo tempo", ma sto' tempo accumulato poi a cosa ci serve?
Siamo come le papere che ricevono l'imprinting dalla madre, noi non facciamo "quack quack" ma corriamo.
Risultato? Ulcera, insonnia, ansia, attacchi di panico, ansia da prestazione, impotenza, alcolismo... ok non continuo.
A proposito dello stress, ho scoperto un utilissimo vademecum per alleviare gli effetti della convulsa vita di ogni giorno. Sono piccoli consigli che derivano dagli insegnamenti della religione buddhista.

Trovate il vostro appoggio, il vostro equilibrio
Quando vi capita di essere sopraffatti dallo stress, spingete i piedi contro il pavimento. Ritrovando delle solide fondamenta per il vostro fisico, sentirete un maggiore senso di equilibrio.

Diventate curiosi
Se vi trovate coinvolti in una discussione, non continuate a contrastare il vostro interlocutore, piuttosto iniziate a far domande. Diventando curiosi riuscirete a scoprire nuovi punti di vista, che vi aiuteranno a superare il momento di stallo dovuto al litigio.

Date un nome al vostro umore
Il lavoro in molti casi può logorare lo spirito. Ma c'è un modo per dare ordine e giusta importanza alle vostre emozioni. Ogni ora pensate ad una parola che possa descrivere il vostro stato mentale, e riportatela in un diario. Alla fine della giornata rileggete la lista di parole. Vedrete che anche il peggiore dei momenti non dura a lungo.

Non trattenete i vostri pensieri
Prima di andare via dall'ufficio, o da qualsiasi altro posto voi frequentiate ogni giorno, visualizzate una scatola nella vostra mente. Immaginate di porre ogni evento della giornata dentro quest'ultima, pensate di vederla volatilizzarsi per sempre, come se mandaste una mail e questa si dissolva verso l'altra casella postale. Questo "debug" immaginario giornaliero della vostra mente vi permetterà di tornare a casa a cuor leggero.

Certo non si risolvono tutti i problemi della vita, ma tentar non nuoce!

By Moddy




Nessun commento:

Posta un commento