sabato 31 marzo 2012

Quinoa's Magic

Bonjour à tout le monde!
Oggi vorrei fare l'elogio di una pianta meravigliosa. La quinoa!
Ne conoscevo l'esistenza solo per sentito dire, poi un giorno, parlando di macrobiotica e colture biologiche con una mia amica, scopro sia una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, in parole spicciole parente degli spinaci e della barbabietola, e non un cereale come erroneamente pensavo.
Ha molte proprietà nutritive, come fibre e minerali, ma soprattutto è un' ottima fonte di proteine vegetali, dunque adattissima ai vegetariani. E' priva di glutine, perfetta per i celiaci.

L'unico aspetto negativo di questo prodotto è la sua difficile reperibilità. Viene principalmente coltivata nelle zone andine perchè abbisogna, per crescere, di un particolare clima, che si trova appunto nel sud America. Di conseguenza il suo prezzo non è proprio economicissimo, ma se si ha la fortuna di abitare nelle zone di confine, la si può trovare facilmente in Austria o Slovenia a prezzi decisamente più bassi.
Quando è cotta assomiglia al cous cous ed il suo sapore non è invasivo, dunque adatto a molti condimenti.
Ieri l'ho preparata con un sugo al pomodoro e funghi e un po' di peperoncino piccante.
Prima di cuocerla, consiglio di lavarla un paio di volte nell'acqua tiepida per togliere i residui di saponina, sostanza presente nella pianta che la rende un pò amarognola.
La si lascia cuocere in acqua fino a che non l'avrà assorbita tutta. Io mi sono regolata così per un pranzo per due persone:

200 gr. di quinoa
400 ml. di acqua (la proporzione è sempre la stessa: una parte di quinoa, due parti di acqua)
4 pomodori da sugo
1 cipolla bianca media
100 gr. di funghi champignon
1 peperoncino verde fresco
una spruzzata di curcuma in polvere (io ce la metto ovunque, anche nell'acqua della pasta o del riso, fa benissimo perchè contiene molti antiossidanti, stimola le vie biliari ed è un naturale fluidificante del sangue, dunque adattissima alle donne che fanno uso di anticoncezionali ormonali).
sale q.b.
olio evo q.b.

Mettete la quinoa nell'acqua fredda e portate ad ebollizione. Dopodiche lasciate bollire per 15 min. fino a che avrà assorbito tutta l'acqua.
Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla nell'olio evo. Quando sarà imbiondita aggiungete i pomodori ed un po' di sale. Verso fine cottura aggiungete i funghi, il peperoncino e la curcuma.
Unite i due preparati e magnateve tutto come i pellicani sulla spiaggia!
(Chissà perchè, quando penso a me stessa mentre mangio, automaticamente mi compare l'immagine di un pellicano intento a ingurgitare un pesce vivo..)

Bon appétit!

By Moddy



2 commenti:

  1. Sembra buonissima *ç*
    La quinoa l'ho provata solo soffiata nella cioccolata (e la adoro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quinoa e cioccolato?!! Oh che cosa goduriosa dev'essere! :O
      Mi hai dato un'idea per dei dolcetti da picnic di pasquetta! :)

      Elimina