martedì 17 luglio 2012

Avarizia: uno dei sette vizi capitali.

Definizione del dizionario Devoto-Oli: "Egoistica avversione allo spendere e al donare".
E' naturale essere parsimoniosi in periodi di grande sofferenza come questo, oppure conservare gelosamente un oggetto tanto desiderato e finalmente ottenuto.
Ma l'avarizia è un'emozione forte e odiosa, riguarda più i sentimenti che i beni materiali, è dovuta forse alla tremenda sensazione di precarietà dell'essere umano solo e debole.
L'avaro però è inconsapevole dei propri limiti, dell'aridità che lo contraddistingue, delle infinite opportunità che trascura.
Divertente il vecchio taccagno Arpagone, protagonista della commedia "L'avaro" di Moliere; molto significativo il personaggio di Shylock, il ricco usuraio ebreo dell'opera teatrale "Il mercante di Venezia" di Shakespeare, incaponitosi a pretendere la libbra di carne umana pattuita in cambio del prestito concesso al suo debitore insolvente, a costo di ucciderlo.


Perchè si dovrebbe essere generosi? Non è più logico conservare i propri averi piuttosto di condividerli?
Secondo me non è razionale per niente accumulare denaro o cose che non vengono utilizzate, dovrebbe essere nella natura umana vivere in una società e contribuire al suo sviluppo, con i mezzi che si hanno a disposizione.
Mi piace pensare che sia reale il desiderio di restituire generosamente almeno qualcosa della grande ricchezza conquistata da persone come il milionario americano Bill Gates.
Dopo essersi ritirato dagli affari nel 2008, si dedica alla fondazione umanitaria creata nel 2000 con la moglie, auspicando l'inizio dell'era del "capitalismo creativo", in cui i progressi tecnologici possano portare benessere nei paesi meno evoluti.

2 commenti:

  1. Davvero un bell'articolo, condividere è bellissimo, ma ho imparato una cosa sulla mia pelle, non riesce a condividere ..chi sta male, chi ha paura, chi non riesce a fidarsi ed ad affidarsi, tu sai che il mondo è pieno di brava gente, ma non solo, purtroppo. Essere generosi è una qualità bellissima, essere avari è uno dei terribili vizi capitali...di chi accumula...tutto e di più..
    Complimenti
    Angie

    RispondiElimina
  2. Grazie Angie! :)
    Forse sono troppo idealista per questo mondo, ma spero sempre in un cambio di rotta per l'umanità, sennò c'è da preoccuparsi!

    Moddy

    RispondiElimina