sabato 25 febbraio 2012

Recensione di un'amica

LIBRI
“I segreti del Vaticano” di Corrado Augias
Ed. Mondadori

La narrazione di fatti che hanno portato alla condizione odierna della Santa Sede sono affascinanti, le storie significative di personaggi ed eventi che hanno contribuito a creare l’istituzione dello Stato della Città del Vaticano come lo conosciamo oggi, sono straordinarie.
 Questo libro è quasi un romanzo che coinvolge e appassiona, non si occupa di fede, ma solo di avvenimenti storici spesso poco noti.
 All’interno sono contenute molte immagini fotografiche di luoghi, opere d’arte, persone, legate ai racconti narrati.
 Mi hanno incuriosito in particolar modo casi della storia recente: lo scandalo degli anni 70/80 che ha coinvolto la banca vaticana; il rapimento di  Emanuela Orlandi; l’organizzazione dell’Opus Dei.
Interessanti anche episodi della storia antica: le vicende dei templari; la vita della regina Cristina di Svezia, dichiarata omosessuale, che abdicò, e alla sua morte nel 1689, venne sepolta in San Pietro.
Nell’esergo del volume sono riportate alcune frasi del libro “Conversazioni notturne a Gerusalemme” (2008) del Cardinale Carlo Maria Martini : “Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in povertà e umiltà, una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa.”

Nessun commento:

Posta un commento