sabato 17 novembre 2012

L'isola di Oak



Di fronte alle coste della Nuova Scozia in Canada, si trova una piccola isola che nasconde un segreto.
Nel lontano 1795 fu trovato un pozzo, denominato poi Money Pit (pozzo del denaro), straordinariamente profondo e singolare.
Nonostante numerosi tentativi non si è mai riusciti a scavare fino in fondo, in quanto il pozzo si allaga, rendendo impossibile proseguire anche con sistemi meccanici; si ipotizza che sia collegato con dei cunicoli che giungono all’oceano Atlantico oppure che ci siano naturali infiltrazioni d’acqua dovute alla conformazione dell’isola.
Durante gli scavi nel corso dei decenni, documentati per la prima volta solo nel 1860, sono stati trovati tronchi di legno marcio che delimitavano lo spazio ogni tre metri di profondità, facendo quindi supporre che si tratti di un manufatto dell’uomo; oltre a vari resti non ben identificati, è stata trovata una stuoia di fibre di cocco, necessariamente proveniente da altre parti perché la palma da cocco non cresce sull’isola.
Sono state formulate varie ipotesi, la più fantasiosa  è che si possa trattare del nascondiglio di un favoloso tesoro dei pirati: del Capitano Kidd o di Barbanera!
Naturalmente si tratta di leggende, ma è un luogo che suscita curiosità e interesse. Nel corso degli anni sono stati investiti molti soldi da varie compagnie di scavo per trovare ciò che forse non esiste, alcune persone hanno anche perso la vita. 
Fa riflettere il fatto straordinario di come possano esistere ancora tanti misteri su questa nostra Terra, che sembra così scontata, in particolare in questa era, così tecnologica e razionale! La nota positiva è che l'uomo sembra abbia ancora bisogno di sognare e fantasticare su avvenimenti che, tutto sommato sono banali e possono avere spiegazioni facilemente intuibili.

Dunque sempre all'occhio gente! 
Buon weekend a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento